giovedì 22 settembre 2011

Biscotti Abbracciati

Preparare dei biscotti da mangiare a colazione prima di andare a scuola oppure da mettere nello zaino e mangiare a merenda con gli amichetti. E' questa l'idea della ricetta Biscotti Abbracciati di I menu di Benedetta, che ci propone questi biscottini classici fatti in casa.

Puntata I Menu di Benedetta: 22 settembre 2011 (Menu Primi giorni di Scuola)
Tempo preparazione e cottura:  25 min + 30 min di riposo +15 min cottura.

Ingredienti dei Biscotti Abbracciati per 4 persone:
  • 500g di farina
  • 200g di burro
  • 1 uovo
  • 50g di fecola
  • 150g di zucchero a velo
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 6 cucchiai di panna liquida
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
Procedimento ricetta Biscotti Abbracciati di Benedetta Parodi
  1. Uniamo al burro lo zucchero a velo e un uovo.
  2. Amalgamiamo anche la farina, la fecola, 1 bustina di lievito, 1 di vanillina e un pizzico di sale.
  3. aggiungiamo all'impasto 5 cucchiai di panna liquida e lo lavoriamo bene per farlo diventare uniforme.
  4. Dividiamo l'impasto in due, una parte la lasciamo bianca mentre all'altra aggiungiamo 3 cucchiai di cacao in polvere e 1 cucchiaio di panna liquida e lo impastiamo di nuovo.
  5. Avvolgiamo i due impasti separatamente nella pellicola e li lasciamo riposare in frigorifero per 30 min.
  6. Prendiamo un pò di impasto bianco e formiamo un rotolino che sagomiamo a "C" e la stessa cosa facciamo con un pò di impasto al cacao.
  7. Uniamo i due pezzetti e formiamo il biscotto abbracciato.
  8. Proseguiamo fino ad esaurire l'impasto e distribuiamo i biscotti su una teglia da forno rivestita da carta forno.
  9. Inforniamo a 180° per 10 o 15 minuti.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 33 membri della redazione

3 commenti:

  1. salve Benedetta Parodi mi chiamo Silvia da Termoli, i biscotti abbracciati li ho fatti ma mi sono usciti poi dal forno con sopra un po'come se ci fosse stata la farina. come mai? poi vorrei un consiglio da te io non posso mangiare i fritti e legumi cosa posso fare infatti non ho tanta fantasia, mi sento vincolata da questo ostacolo. vorrei sapere un primo, secondo, contorno, dolce e piatti soprat. x bamb. grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie da fare x i miei figli

    RispondiElimina
  3. sono semplicemente buonissimi!!! li ho già fatti 2 volte e sono spariti...mia figlia li porta a scuola per la merenda...grazie per le tue favolose ricette

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.