martedì 22 novembre 2011

Tarte Tatin

Ecco una delle torte più famose della cucina francese, la Tarte Tatin, cucinata oggi da Benedetta Parodi. Questa la sua ricetta.

Puntata I Menu di Benedetta: 22 novembre 2011 (Menu Francese)
Tempo preparazione e cottura:  1 ora 20 min ca.

Ingredienti Tarte Tatin per 4 persone:
  • 7-9 mele golden 
  • 100 gr di zucchero 
  • 150 gr di burro 
  • Calvados qb 
  • 1 rotolo di pasta brisè 
  • gelato alla vaniglia qb
Procedimento ricetta Tarte Tatin di Benedetta Parodi
  1. Sbucciare e affettare le mele.
  2. Versare lo zucchero in una padella, aggiungere il burro e disporre le fette di mela.
  3. Mettere su fuoco alto per caramellare lo zucchero.
  4. Fiammeggiare col calvados.
  5. A fuoco spento disporre la pasta brisè sulla padella.
  6. Infornare a 200 gradi per 40 minuti.
  7. Servire impiattando le fette con una pallina di gelato.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 83 membri della redazione

8 commenti:

  1. Complimenti,mi avete insegnato una torta che finalmente posso fare,pur non essendo brava con i dolci.

    RispondiElimina
  2. ho provato la ricetta, buona ma si rischia un attacco di cuore e iperglicemico con tutto quel burro e zucchero.Consiglio di dosare un po' ad occhio...

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Sara, in alternativa del Calvados, cosa potrei usare?
    Grazie e complimenti.

    RispondiElimina
  4. L'ho provata...è buonissimaaaaaaaa!!!
    (Ho usato 50 g di burro e 80 di zucchero)

    RispondiElimina
  5. Confermo 50g di burro e 80 di zucchero!
    Buonissima!

    RispondiElimina
  6. ho letto solo adesso i commenti :-( infatti mi sembra anche a me che il burro come da ricetta risulti troppo!!!
    ormai ho infornato.... spero sia buona comunque!

    RispondiElimina
  7. ciao a tutti! non riesco a ritrovare su internet la video ricetta, ma credo proprio che abbiano sbagliato a scrivere la dose del burro, perchè io ho seguito passo a passo la ricetta e sono un esperta nel fare dolci, ma appena l'ho capovolta ( e l'ho fatto immediatamente come ha detto lei) è fuoriuscito un vero e proprio "lago" di burro fuso!!!! dunque, se voi avete provato con i 50 g di burro ed è venuta bene, credo sia quella la dose corretta! ;-)

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.