lunedì 20 febbraio 2012

Torta di Nocciole

Avete voglia di un dolce davvero gustosissimo e ideale da preparare nella stagione fredda? Ecco la torta di Nocciole di Benedetta Parodi, un piatto piemontese perfetto per soddisfare la golosità di grandi e piccini.

Puntata I Menu di Benedetta: 20 Febbraio 2012 (Menu Piemontese)
Tempo preparazione e cottura: 45 min ca.

Ingredienti Torta di Nocciole per 4 persone:
  • 200 gr di nocciole 
  • 2 uova 
  • 200 gr di zucchero 
  • 200 gr di burro
  • 50 ml di latte 
  • 200 gr di farina 
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci 
  • zucchero a velo
Procedimento ricetta Torta di Nocciole di Benedetta Parodi
  1. Tritare le nocciole tostate.
  2. Sbattere le uova con lo zucchero.
  3. Aggiungere alle uova il burro fuso, il latte, la farina e le nocciole, mescolando bene.
  4. Versare  in una tortiera con carta forno.
  5. Cuocere in forno a 180 gradi per mezzora.
  6. Completare con zucchero a velo.


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 193 membri della redazione

19 commenti:

  1. Che delusione!!!
    L'ho preparata e fin da subito è risultata dura...
    non saranno troppe le nocciole e in totale gli ingredienti secchi rispetto ai liquidi...???
    Riproverò con almeno la metà di nocciole,
    e speriamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me è venuta benissimo, la torta di nocciole non può essere morbida ma,friabile.........

      Elimina
  2. Dolce provato e decisamente buono, non mi è risultato duro, anzi molto soffice. Ho un problema con i tempi di cottura dei dolci: quelli indicati nelle ricette di Benedetta non sono mai sufficienti a cuocere bene gli impasti. In questa ricetta, per esempio, vengono indicati 30 min di cottura, ce ne sono voluti invece quasi 50! Ovviamente la torta si è rovinata perché, estraendola prima del tempo, si è parzialmente bloccata la lievitazione. Altri hanno avuto lo stesso problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be prima di togliere la torta controllala prima e non toglierla perchè c'è scritto che bastano 30 min anche perchè dipende dal forno

      Elimina
    2. Si condivido, dipende dal forno, per cui regolati come con altri dolci fai la prova dello stecchino dopo 30 minuti di cottura.Ciao

      Elimina
  3. Ciao! Credo che i tempi di cottura possono variare a seconda del forno che si usa, infatti non con tutti i forni la temperatura reale è così precisa e in generale la cottura può cambiare. Secondo me se ti capita regolarmente di avere necessità di tenere in forno le torte diversi minuti in più, credo che dipenda proprio da questo. Diciamo che ognuno poi col tempo impara a tararsi col proprio forno!

    RispondiElimina
  4. Io l'ho preparata con una piccola variazione, al posto delle nocciole ho messo il cacao in polvere trasformandola in torta al cacao. Ottima, morbida e molto gustosa! Le dosi sono perfette ed è stato un gran successo!

    RispondiElimina
  5. Delicious!!! Deliziosa accompagnata con crema pasticcera!!
    silvie

    RispondiElimina
  6. Concordo con Barbie, pochi liquidi risulta troppa dura e troppa dolce. La prossima volta tolgo dello zucchero ed aggiungo dell'altro latte.

    RispondiElimina
  7. a me è venuta benissimo! sono bastati 30 minuti, e poi basta fare con lo stecchino per vedere se è pronta...a me è lievitata tantissimo ed è venuta molto friabile..!

    RispondiElimina
  8. Molto buona e soffice, non stomachevole, ingredienti giusti e lievitata anche se mi ero dimenticata il lievito!!!

    RispondiElimina
  9. l'ho preparata per la festa di compleanno di mia figlia: UN SUCCESSONE!
    DA RIFARE!

    RispondiElimina
  10. Lo fatta tante volte ed è buonissima,non cambio la ricetta in nulla e mi vieni ottima.Mio marito l'adora!!!!!

    RispondiElimina
  11. Tante volte l'ho fatta ed è buonissima veramente,è la torta preferita di mio marito.
    Non cambio in nulla gli ingredienti ed è ottima.

    RispondiElimina
  12. Buonissima ne ho fatte 5 tostando le noccioline del mio albero e altre 5-6 con le altre i ragazzi impazziscono sempre buona e in 30 minuti

    RispondiElimina
  13. Ho 16 anni e amo questa torta.
    Ogni volta che la faccio mi viene buonissima

    RispondiElimina
  14. È nel forno a cuocere!speriamo bene

    RispondiElimina
  15. ciao sono crescenzo da reggio emilia ogni volta che la faccio e veramento un successo

    RispondiElimina
  16. Spettacolare! Io l'ho fatta con 100 gr di nocciole ed è veramente ottima! Grazie

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.