giovedì 26 aprile 2012

Cheesecake al Pesto

Cheesecake al Pesto di Benedetta Parodi
Invece del solito primo oggi Benedetta Parodi ci propone una meravigliosa Cheesecake al Pesto, che non è un dolce ma un buonissimo piatto unico con cui stupire gli amici che avete invitato a cena. Scopriamo come prepararla.

Puntata I Menu di Benedetta: 26 Aprile 2012 (Menu per Stupire gli Amici)
Tempo preparazione e cottura: 30 min ca.

Ingredienti Cheesecake al Pesto per 4 persone:
  • 150 gr di fette biscottate 
  • 120 gr di burro 
  • 4 fogli di gelatina 
  • 500 gr di ricotta 
  • 2-3 cucchiai di pesto 
  • 200 ml di panna fresca 
  • pomodori cuore di bue qb 
  • basilico qb 
  • sale
Procedimento ricetta Cheesecake al Pesto di Benedetta Parodi
  1. Tritare al mixer le fette biscottate, poi aggiungere il burro e frullare nuovamente.
  2. Stendere il composto sulla base di una tortiera premendo bene.
  3. Ammollare la gelatina in acqua.
  4. Unire in una ciotola ricotta e pesto.
  5. Sciogliere la gelatina in un po' di panna riscaldata in un pentolino.
  6. Montare a neve il resto della panna.
  7. Unire la panna con la gelatina al composto di ricotta e pesto, poi incorporare delicatamente anche la panna montata.
  8. Versare nello stampo tutto il composto e lasciare solidificare in frigorifero.
  9. Decorare con fettine di pomodoro e basilico


Giudizio: 4.5 su 5.0 - votato da 93 membri della redazione

9 commenti:

  1. ma la panna è qulla x dolci o l'altra quella per cucinare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna delle due forse se ho capito quali intendi(quelle a lunga conservazione?), è quella per fresca del banco frigo che si può usare per entrambe le cose...

      Elimina
    2. si intendevo qlla a lunga conservazione!grazie mille :)

      Elimina
  2. Io ho provato a fare questo piatto e vi assicuro che non è buono!!!! Il pesto con la ricotta sta benissimo, però uniti alla base del cheese cake fatta con le fette biscottate a mio avviso non è buono. Quando l'ho fatta, una volta assaggiata per recuperare almeno la crema ho dovuto buttare la base (perche comunque aveva il gusto di pesto e quindi non si ci poteva fare piu niente) togliere la ricotta sopra, riscaldarla in una padella e condire la salsa con la pasta, è decisamente migliore!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, è disgustoso mi spiace.

      Elimina
  3. Provata anche io e ho dovuto buttare tutto, Mi spiace dirlo ma il sapore era nauseante, gli ingredienti non legano.

    RispondiElimina
  4. io credo sia una buona idea di partenza ma ci si deve lavorare un po. ero entusiasta all'idea di una cheesecake salata. forse non so potremmo provare come base una normale pasta sfoglia

    RispondiElimina
  5. la panna quale' quella x i dolci o quella da cucina

    RispondiElimina
  6. Non sono d'accordo. Ieri ho avuto mio suocero a pranzo persona gastronomicamente esigente ed è stato un successo. La panna la panna è quella da montare nel banco frigo.

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento o condividi la tua esperienza!

Ricordati di:
- non scrivere mai la tua email all'interno del commento
- cerca di rispettare l'ortografia e utilizza una buona punteggiatura
- evita di scrivere tutto in maiuscolo
- non inviarci commenti offensivi, né contro la legge o il buon costume.

I commenti che non rispettano queste semplici regole ed i commenti spam saranno cestinati a discrezione della redazione.